Gestione sito internet. 

Il nuovo sito internet istituzionale è visibile dal 28/06/2016 , hanno collaborato alla realizzazione web design e webmaster incaricati dall’A.S.M. su indicazioni del responsabile della gestione del sito web “RPP”; lo stato di avanzamento redazionale dei contenuti, della grafica e dei servizi interattivi e dinamici è di circa il 90%, è prevista la pubblicazione finale entro il 20/07/2016; l’implementazione dell’area “Società Trasparente” è prevista per il 15/09/2016.

  1. Progettazione dell’architettura strutturale del layout.

I principi fondamentali adottati nella piattaforma di base ”Word Press” per la personalizzazione dei collegamenti ai contenuti, alle pagine delle aree e dei servizi sono stati:

  • tenere conto della particolarità strutturale del sito, in quanto oltre che promuovere le attività commerciali per i visitatori e assistenza agli Utenti di A.S.M., occorreva che fornisse servizi di tipo Istituzionali ai Cittadini di Pomigliano d’Arco nel rispetto dello Statuto previsto per le Aziende Municipalizzate a totale partecipazione dell’Ente Proprietario “Comune di Pomigliano d’Arco”;
  • ottenere la massima fruibilità di navigazione per fornire l’accesso intuitivo e veloce nella consultazione corrispondente alle esigenze del visitatore del sito;
  • offrire per le esigenze dell’Utenza molteplici e complete forme di assistenza e fidelizzazione;
  • per i visitatori del sito, in quanto “potenziali Clienti” sono state strutturate due aree di accesso per il disbrigo delle pratiche necessarie per usufruire dei servizi commerciali e promozionali di A.S.M., lo sportello on line per compilare il relativo formulario destinato direttamente allo sportello web di A.S.M. gestito dal responsabile del back office commerciale e la modulistica da inviare via fax all’A.S.M. o e-mail al responsabile dello sportello contratti di A.S.M.;

nello specifico la directory principale del sito “Index” è stata così strutturata:

  • frame superiore sempre fisso – in testa i riferimenti e loghi aziendali istituzionali – i loghi dei social, predisposti per una futura gestione, linkabili attualmente alle pagine istituzionali dei network – il menù testuale – homemappa del sitocontattisegnalazioniarea riservatacerca nel sito – banner con immagini e slogan scorrevoli linkabili alla relative pagine;
  • frame inferiore sempre fisso – la struttura della mappa del sito dettagliata con i link testuali delle singole pagine – i loghi dei social, predisposti per una futura gestione, linkabili attualmente alle pagine istituzionali dei network – i collegamenti testuali alle pagine richieste dalla Direttiva n. 8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – Responsabile del Procedimento di pubblicazione –Privacy – Note legali – Posta Elettronica Certificata;
  • barra di navigazione fissa – link descrittivi testuali della directory incrementabile e/o decrementabile per la pagina di posizionamento, consente il ritorno diretto alle pagine visitate precedentemente all’interno della stessa area “sotto directory” o alla home;
  • frame centrale di testa sempre fisso – loghi dei servizi commerciali e istituzionali linkabili alle relative pagine – gas – luce – pubblica illuminazione – farmacie municipalizzate – lampade votive – lampade led – impianti termici;
  • frame centrale variabile “home”: nella parte superiore la pagina istituzionale con i link ai due settori dell’attività dell’A.S.M. – servizi all’Utenza – servizi al Cittadino – e relativi sotto link dei servizi – gas – luce – lampade led – impianti termici – pubblica illuminazione – farmacie municipalizzate – lampade votive – la zona centrale è divisa in 4 box – come fare per ….. – vieni in A.S.M. – resta con noi – promozioni – sintesi testuale dell’area di rifermento – immagine a corredo grafico – il tasto “leggi tutto” linkabile alla descrizione completa dell’area – nella parte inferiore il settore A.S.M. informa “news” – immagini e descrizioni linkabili alle relative ultime notizie informative redatte dall’A.S.M.;
  • frame laterale sempre fisso: tasti grafici di collegamento alle macro aree – azienda – servizi al cittadino – assistenza – trasparenza – area commerciale – sportello on line – comunicazioni – modulistica;

2. Progettazione dell’architettura strutturale delle sotto aree.

Nella pagina Azienda,

  • con i collegamenti alla sua storia, allo statuto, al servizio di pubblica illuminazione, alla gestione delle farmacie municipalizzate, ai servizi cimiteriali e lampade votive (linkabili alle rispettive aree), è stata rappresentata la parte “Istituzionale” dell’Azienda Speciale A.S.M.;
  • con la descrizione dei servizi offerti (linkabili alle rispettive aree) e le specifiche degli obbiettivi raggiunti, si è inteso promuoverne la “vocazione” e la “mission” commerciale;

la pagina servizi al cittadino, contenente la descrizione dei servizi in affidamento (linkabili alle rispettive aree) pubblica illuminazione, farmacie municipalizzate, cimiteriali e lampade votive, già raggiungibili dai rispettivi loghi di collegamento delle macro aree, si è voluto consentire al Cittadino un intuitivo e specifico accesso diretto alle esigenze di conoscenza dei Suoi diritti rappresentati nella “carta dei servizi” e nei regolamenti (linkabili alle rispettive pagine) e delle modalità di comunicazione con A.S.M. per segnalare eventuali “disservizi” e inoltrare i dovuti “reclami”;

l’area assistenza, rappresenta un intuitivo accesso diretto ai contenuti dell’area d’interesse e alle esigenze specifiche di assistenza degli Utenti, dei Cittadini e dei visitatori del sito, tramite i link alle pagine o aree di pertinenza: documentazioniprocedureavvisi – consigli utili – regolamenti come fare per… – link utili – numeri utili – promozioninews – offerte;

l’area commerciale,

è divisa in 6 box con la sintesi testuale della sotto area di rifermento, l’immagine a corredo grafico e il tasto “leggi di più” linkabile alla descrizione completa delle attività e i collegamenti alle pagine dei servizi, assistenza e supporto forniti, come di seguito specificati:

  • ufficio commerciale – gestione, controllo, assistenza e progettazioni per i servizi energetici e commerciali, marketing e attività promozionali – assistenza alle utenze di A.S.M., verifica certificazioni di nuovi impianti DM 37/08 e secondo la Delibera AEEGSI n. 40/14 – Gestione morosità e rateizzazioni;
  • back office commerciale – assistenza all’Utenza sulle pratiche in corso – servizi ict – n° verde – l’archiviazione documentale – sito internet – società trasparente – sportello on line;
  • front office contratti – lo sportello gestisce tutte le pratiche dei servizi asmgasasmluce, lampade votive e impianti termici – fornisce supporto per le comunicazioni – richiestesegnalazionireclami – recapito bolletta – prontuario tariffario delle prestazioni;
  • back office farmaceutici – gestisce gli acquisti per le tre farmacie municipalizzate di Pomigliano d’Arco;
  • back office fatturazione – l’ufficio gestisce: – fatturazione – bollettazione – bolletta Flat – bolletta web – domiciliazione – ricalcoli – letture gas – letture luce – comunicazioni – assistenza – tariffe gas – tariffe luce – bonus gas – bonus luce;
  • front office pagamenti – ricezione letture gas – letture luce – ricevute di pagamenti – attestazioni di pagamenti – gestione rateizzi fatture correnti – incassi di: bollette gas – luce – lampade votive – fatture uso temporaneo di energia elettrica nei cimiteri – modalità di pagamento;

lo sportello on line,

l’area comunicazioni,

consente di ricevere i: dati catastaliletture gasletture lucemodifica datiricevute di pagamenti;

l’area modulistica,

è divisa i nove box, per i servizi: asmwebgasasmlwebluceasmwebvotive asmwebled – è possibile scaricare i formulari delle richieste previste dal front office contratti, per anticiparle e in alcuni casi definire (per poi formalizzare più velocemente) tramite fax o e-mail – inoltre: allegatiprocedure – segnalazioni – richieste – reclami – deleghe – documentazioneprontuario tariffario delle prestazioni.

3. Progettazione delle funzionalità procedurali degli accessi riservati.

Area riservata utenze gas, luce e lampade votive, una volta registrato, l’Utente inserendo il nome utente o l’e-mail e la password, accede in una unica area personale strutturata con le seguenti funzionalità, informazioni e procedure: 

  • selezionare l’utenza – consente se intestatario di più utenze di scegliere l’accesso all’area che desidera consultare e i relativi contratti attivi
  • il tuo account: visualizza i dati inseriti in fase di registrazione;
  • aggiorna profilo: si accede ad un form con i soli valori modificabili o da aggiungere se mancanti – nome – cognome – e-mail;
  • vai all’utenza: consente di tornare indietro senza usare il tasto back del browser;
  • disconnetti: uscita dall’area riservata e ritorno alla pagina di accesso (home);
  • situazione pagamenti: consente se intestatario di più utenze di visualizzare le fatture sospese con il n° fattura – rata – periodo – data emissione – data scadenza – ubicazione fornitura – importo;
  • le mie fatture: consente se intestatario di più utenze di visualizzare l’elenco con anno -periodo – n° fattura – delle fatture di ciascuna area;
  • scarica: collegamento al file Pdf della singola fattura per salvarla e/o stamparla. 

Letture: 

  • inserisci lettura gas: tool già comprensivo del suo codice utenza – tasto inserisci
  • ultima comunicata con – valore – data di ricezione, l’invio della nuova sostituisce la precedente e incrementa un db dello storico letture da web – se di valore inferiore il controllo segnala “errata” reinserisci o contatta l’A.S.M. per eventuali ricalcoli dei consumi;
  • inserisci lettura energia elettrica: tool già comprensivo del suo codice utenza – tasto inserisci;

Richieste:

  • richiedi la bolletta web: solo se l’utenza gas o luce è già domiciliata, un tool on line precompilato con i dati dell’utenza da inviare a fatturazioneweb@asmpomigliano.it;
  • richiedi la bolletta gas flat: precompilato con i dati dell’utenza gas da inviare a fatturazioneweb@asmpomigliano.it;
  • richiedi pronto intervento gas: precompilato con i dati dell’utenza da inviare per conoscenza la richiesta a infoweb@asmpomigliano.it;
  • richiedi pronto intervento energia elettrica: precompilato con i dati dell’utenza luce da inviare per conoscenza la richiesta a infoweb@asmpomigliano.it;
  • richiedi modifica dati: un tool on line precompilato con i dati dell’utenza consente di modificare e/o integrare i dati mancanti – cod. fiscale – p. iva – residenza – tel./cell. – e-mail – n° civico della fornitura – destinatario e/o indirizzo di spedizione della fornitura – dati catastali, la comunicazione sarà inoltrata all’indirizzo sportelloweb@asmpomigliano.it

Reclami: 

  • reclama ad A.S.M: un tool on line precompilato con i dati dell’utenza invia la richiesta a asmweb@asmpomigliano.it;
  • reclamo mancato recapito bolletta: un tool on line precompilato con i dati dell’utenza invia la richiesta a infoweb@asmpomigliano.it.

Segnalazioni:

Comunicazioni: 

  • comunica pagamento: un tool on line precompilato con i dati dell’utenza da inviare a infoweb@asmpomigliano.itinserire la ricevuta con il tasto allega.

RISORSE a supporto dell’area riservata:

RICHIESTE a supporto dell’area riservata:

  • richiedi domiciliazione: bancaria/postale – si scarica il modulo pdf da stampare, compilare firmato e consegnare al front office di A.S.M. o tramite fax 0818033898 o e-mail a fatturazioneweb@asmpomigliano.it

Servizi a supporto dell’area riservata: 

  • richiedi contatto da A.S.M.: un tool on line precompilato con i dati dell’utenza invia la richiesta a backoffice@asmpomigliano.it;
  • avvisi: un’immagine/icona porta ad un’area web esterna (nuova scheda del browser), amministrata da A.S.M. per gli aggiornamenti;
  • news: un’immagine/icona porta ad un’area web esterna (nuova scheda del browser), amministrata da A.S.M. per gli aggiornamenti.

3.1  Registrazione all’area riservata

  • registrati: si arriva al tool di registrazione dal link dell’area riservata e dalle pagine web in cui è presente la dicitura “registrati” – i campi compilabili sono – nome utente (a scelta dell’utente, non necessariamente il nome e cognome, lettere maiuscole e/o minuscole e numeri ma non spazi e caratteri speciali) – nomecognome e-mailpassword (deve contenere almeno 8 caratteri – 1 minuscolo- 1 –maiuscolo – 1 numero) conferma passwordcod. fisc.numero di telefono (non obbligatorio) – l’Utente deve trascrivere in proprio e conservare la password in quanto non viene comunicata nel corpo dell’e-mail di benvenuto;
  • password dimenticata? : apre il tool con il campo per l’inserimento del nome utente scelto in fase di registrazione o l’indirizzo e-mail – reimposta password – appare la scritta “Ti abbiamo inviato in email il collegamento per reimpostare la password. Per favore controlla nella tua email – dal collegamento inviato nel corpo del messaggio di posta elettronica si arriva al tool con i campi – nuova passwordconferma password – cliccando su cambia la mia password se corretta in un campo con lo sfondo verde la dicitura “Hai cambiato la tua password correttamente” e il tool di accesso all’area riservata.

4. Progettazione delle funzionalità procedurali dei servizi dinamici.

La pubblicazione delle news e degli avvisi agli utenti, sono prodotti dagli uffici commerciali, amministrativi, tecnici e di back office di A.S.M. e gestiti autonomamente con due accessi riservati e dinamici dal back office commerciale preposto agli aggiornamenti.

5. Progettazione delle funzionalità procedurali delle comunicazioni.

            5.1  Gestione dei contatti.

La sezione contatti oltre ai riferimenti aziendali, contiene quelli specifici dei dipendenti e delle attività di A.S.M., l’accessibilità è stata divisa in 6 sotto aree:

amministrativa – direzione – segreteria – controllo gestione – fatturazione fornitori – fatturazione utenze – fatturazione farmacie;

commerciale – ufficio – back office – gestione acquisti farmaceutici;

front office – sportello pagamenti – sportello contratti;

tecnica – responsabile – assistente – logistica – operai;

farmacie municipalizzate – farm 1 – farm7 – farmm;

PEC – A.S.M. – direzione – segreteria – fatturazione – amministrazione – contabilità – commerciale – back office – ufficio tecnico – farmacie;

e-mail: per rendere agli operatori più fruibile la gestione dei servizi web sono state create 13 specifiche nuove caselle di posta elettronica, per non congestionare i client ed evitare possibili perdite di comunicazioni l’accesso è consentito solo con il browser al web mail:

ufficio commerciale – gare-acquisti@asmpomigliano.it  – infoweb@asmpomigliano.it;

back office commerciale – sportelloweb@asmpomigliano.itbackoffice@asmpomigliano.it;

back office farmaceutici – farmaceutici@asmpomigliano.it

bollettazione – fatturazioneweb@asmpomigliano.it;

ufficio tecnico –segnalazionipubblica@asmpomigliano.itsegnalazionivotive@asmpomigliano.it;

commerciale led – ledweb@asmpomigliano.it ;

front office – pagamentiweb@asmpomigliano.itsportellocontratti@asmpomigliano.it;

contabilità – albofornitori@asmpomigliano.it ;

segreteria – protocollo@asmpomigliano.it

sono stati utilizzati gli indirizzi già esistenti helpdesk@asmpomigliano.it  per l’assistenza e asmweb@asmpomigliano.it per i reclami ad A.S.M.;

il n° verde e stato ampliamente pubblicizzato nelle pagine web del sito, inserito nell’intestazione di tutti documenti creati per la modulistica, le comunicazioni, reclami e segnalazioni.

6. Progettazione delle procedure di supporto e assistenza.

            6.1  Accessibilità

I principali strumenti di “accessibilità” ai contenuti e informazioni di un sito internet sono:

  • la mappa del sito, in pratica l’Utente in una unica pagina ha la panoramica totale di tutte le pagine in un elenco testuale ad albero, indicizzate in ordine alfabetico dal relativo titolo, si è preferito modificare l’applicazione con una struttura dinamica che elenca le pagine per contenuti di area e sotto aree, tale scelta consente un maggiore accessibilità alle informazioni d’interesse dell’Utente per le sue esigenze e l’aggiornamento automatico delle modifiche e/o inserimento delle pagine;
  • cerca nel sito, essendo un metodo di ricerca testuale sia delle pagine web che del loro contenuto, il risultato è relativo al tipo d’interrogazione effettuata, se la richiesta è costituita da una unica parola o frase specifica e non generica nella pertinenza dei contenuti del sito (es. bonus), si ottiene un elenco di risposte contenuto e sicuramente “accessibile”, diversamente (es. gas) il risultato sarà articolato e del tipo “casuale” per l’individuazione della risposta corrispondente alle esigenze di informazioni;
  • sono stati creati/modificati/corretti circa 180 documenti in formato “PDF”, scaricabili dall’area “modulistica”, visionabili e/o inseriti nelle pagine web “Azienda” e “Società Trasparente”.

7. Content management.

Sono stati creati/modificati/corretti circa 700 documenti in formato “DOC”, l’elaborazione ha prodotto i contenuti per la compilazione di circa 180 pagine html e/o dei file “pdf”.

In parte sono stati utilizzati come materiale di base i documenti più o meno datati, in essere all’A.S.M. in formato cartaceo e/o informatico, nel sito web precedente e in quelli “vecchi”.

8. Gestione immagine e coordinamento grafico

Su indicazioni del responsabile della gestione del sito web “RPP”, hanno realizzato ed elaborato tutte le immagini, i loghi e le foto, web design e webmaster incaricati dall’A.S.M., solo in minima parte è stato utilizzato materiale contenuto nel sito web precedente e in quelli “vecchi” o prelevate da internet, le nuove fotografie dell’Azienda, delle Farmacie e delle aree Cimiteriali, sono state realizzate con molta cura e professionalità dal Dipendente di A.S.M. Angelo Solferino.

9. Gestione informazioni commerciali trasparenti.

Sono state elaborate e fornite tutte informazioni dettagliate e necessarie all’Utente di A.S.M. e ai visitatori del sito (in quanto potenziali Clienti), pubblicando in modo chiaro e raggiungibili da qualsiasi area:

le procedure – il prontuario tariffario delle prestazioni – i regolamenti – la Carta dei Servizi –la  tariffa gas – la tariffa luce – le promozioni – le modalità di pagamento – la gestione delle morosità – la gestione dei rateizzi – il bonus gas – il bonus luce – la tariffa gas per comune – l’assicurazione dei clienti finali civili del gas – l’albo fornitori – le condizioni generali di tutela del contratto gas – le condizioni generali del contratto mercato libero gas – le informazioni aggiuntive del cliente gas e luce – le condizioni generali del contratto domestico luce – le condizioni generali del contratto altri usi luce.

10. Gestione sistemistica.

Su indicazioni del responsabile della gestione del sito web “RPP”, i webmaster incaricati dall’A.S.M., hanno realizzato tutte le procedure di comunicazione on line (tool e plug in), dell’area personale e della registrazione all’area riservata;

  • di upload (spazio ftp dedicato) delle fatture gas, luce e lampade votive, fornendo le indicazioni per la denominazione dei file pdf e csv e le credenziali per un accesso diretto alla Società incaricata da A.S.M. della stampa;
  • di upload (spazio ftp dedicato) delle utenze attive gas, luce e lampade votive e delle relative bollette sospese, inserendo i file csv, fornendo i file xls e le credenziali per un accesso diretto all’ufficio fatturazione di A.S.M.

 11. Manutenzione aggiornamenti e upgrade

Gli aggiornamenti delle fatture gas, luce e lampade votive da parte della Società di stampa è effettuato contestualmente alla consegna delle relative bollette alla società di postalizzazione incaricata da A.S.M., per l’Utente in pratica saranno fruibili nello stesso periodo di fatturazione e prima della scadenza delle stesse;

  • l’ufficio fatturazione di A.S.M. per le utenze attive gas, luce e lampade votive, prevede gli aggiornamenti almeno ogni due settimane e per la situazione pagamenti la contestualità con le stesse operazioni effettuate per l’upgrade dello sportello e del software gestionale, chiaramente l’ufficio è altrettanto disponibile su richiesta dei Clienti finali e degli uffici commerciali;
  • gli aggiornamenti, modifiche e/o upgrade dei contenuti e delle pagine del sito web saranno effettuati dal “RPP”, entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta ordinaria di qualsiasi ufficio dell’A.S.M., le richieste “urgenti” saranno operate nella stessa giornata o al massimo nella successiva lavorativa;
  • gli upgrade di nuove applicazioni e/o servizi, saranno realizzati a seguito dell’approvazione del progetto e l’autorizzazione da parte dell’amministrazione di A.S.M. della relativa relazione.