Le Bollette diventano Mensili!

 

 

L’autorità dell’energia, ARERA, ha accolto una richiesta promossa dall’Unione Nazionale Consumatori e ha dato via libera alla fatturazione mensile anche per il servizio di tutela.

(delibera 463/2022/R/EEL del 29 settembre 2022)

 

Da novembre le bollette del gas e dell’energia saranno mensili e non più bimestrali!

 

Ottima notizia perché permette di controllare di più le spese future, facendoci capire quanto spendiamo di gas ed energia mese per mese e di intervenire prontamente per stringere la cinghia, ovvero chiudere i rubinetti.

Intervento questo che ha un impatto in inverno per chi ha il riscaldamento a gas. L’ARERA, si legge nel comunicato ufficiale, ha ritenuto di dover tenere conto “dell’esigenza di prevedere una maggiore periodicità di fatturazione così da permettere ai clienti finali di conoscere più frequentemente la propria spesa e di redistribuire i pagamenti delle bollette su più mesi“.


 

 

Ma la vera novità positiva è un’altra. L’ARERA ha deciso di sganciare il prezzo del gas italiano dal prezzo stabilito ad Amsterdam, borsa di riferimento dei prezzi europei del gas.

 

Cosa vuol dire questo?

La scelta di ARERA di sganciarsi a tutti gli effetti dal mercato europeo è arrivata dopo che nel corso degli ultimi mesi il prezzo del gas è stato particolarmente volatile, subendo diverse impennate a causa degli arbitrari tagli alle forniture del gas operate dalla Russia in seguito all’entrata in vigore delle sanzioni economiche poste sul Cremlino dall’Unione europea.

La logica dietro a questa misura è che sganciarsi dal mercato di Amsterdam – come si legge nella nota diffusa dall’Arera – consentirà all’autorità di “trasferire con tempestività ai clienti il beneficio di eventuali iniziative europee di contenimento dei prezzi delle commodity energetiche”.

 

 

TI RICORDIAMO DI ATTIVARE GRATUITAMENTE IL SERVIZIO DI BOLLETTA VIA MAIL

 

 

 

 

L’ASM è sempre al TUO FIANCO!