IVA e Accise Agevolate per Partite Iva

 

Nel settore del gas il livello delle tasse risulta più elevato rispetto all’energia elettrica e fa si che il costo finale, tasse comprese, sia tra i più alti a livello europeo. Per questo motivo sono state introdotte a favore delle imprese delle riduzioni dell’accisa e dell’addizionale regionale che consistono in un’imposta minore rispetto a quella ordinaria.

Nella tabella sottostante sono elencati i casi in cui viene applicata la riduzione.

  • Attività industriali che producono beni e servizi: artigianali, agricole, alberghiere, di ristorazione, di distribuzione commerciale, forni per il pane, produzione di energia elettrica e la cogenerazione.
  • Impianti sportivi adibiti ad attività dilettantistiche senza fine di lucro.
  • Attività ricettive svolte da istituzioni per assistenza a disabili, orfani, anziani e indigenti e comunità di recupero di tossicodipendenza dove vengono svolti lavori.
  • Attività svolte in case di cura, qualificabili come imprese industriali (art. 2195 Codice Civile).
  • Forze Armate Nazionali per quanto riguarda l’accisa, esenti dall’addizionale regionale.

 


Come fare richiesta per IVA o accisa agevolata?

Per avere accesso all’applicazione agevolata delle aliquote, l’impresa che ne può usufruire deve inviare una apposita dichiarazione scritta al proprio fornitore, dopo aver ottenuto l’attivazione della fornitura.
Nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà il cliente ammette, sotto la propria responsabilità, che è in possesso dei requisiti essenziali per avere diritto all’agevolazione.

Per fare la richiesta, è necessario compilare e firmare uno specifico modulo (GAS  –  ENERGIA)del tuo fornitore, previsto per la propria attività, che dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità in base al fornitore:

  1. Via posta con raccomandata A.R.
  2. Tramite fax;
  3. Via email PEC 

Nel modulo sarà necessario inserire i dati dell’utenza del gas: indirizzo, codice fiscale, partita IVA, codice PDR, i dati del richiedente (in qualità di legale rappresentante, presidente, amministratore) e allegare tutti i documenti richiesti.

 


Modulo GAS

Modulo ENERGIA

 

Via Fiume, 64 – Pomigliano d’Arco 80038 Napoli

PEC: commercialepower@pec.asmpomigliano.it

FAX: 0818033898

 

L’ASM è Sempre Al Tuo Fianco !