Verso la fine del Mercato Tutelato … cosa succederà?

 

 

I servizi di tutela (mercato tutelato) sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità – ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

 

Per tutte le piccole imprese e alcune microimprese, per il servizio di fornitura di energia elettrica, la data è fissata al 1° gennaio 2021 mentre per le famiglie sarà il 1° gennaio 2023.

L’emendamento al milleproroghe 2021, proposto da M5S durante il governo Draghi, fa slittare la data ufficiale per la fine tutela a gennaio 2023.

 

Dopo tale data tutti i gestori della maggior tutela chiuderanno i battenti, a cominciare da Enel Servizio Elettrico Nazionale, il primo operatore luce attivo nel tutelato!

 

Cosa significa chiusura del mercato di Maggior Tutela?

Ad oggi tutti i clienti possono attivare le utenze:

  • con il mercato tutelato, pagando la luce ed il gas al prezzo regolamentato dall’Autorità;
  • con il mercato libero, confrontando le tariffe e scegliendo il prezzo più conveniente.

Da gennaio 2023 ci sarà l’abolizione delle tariffe elettriche e del gas del servizio di maggior tutela, ovvero avverrà il completo passaggio al mercato libero dell’energia.

In altre parole, i clienti in maggior tutela non potranno più pagare la luce ed il gas al prezzo del tutelato, ma dovranno scegliere un fornitore del libero mercato.

 


Non farti trovare impreparato ! Contattaci per avere maggiori informazioni!