Richiesta contributo abbattitore di fuliggine


La fuliggine è uno degli inconvenienti più fastidiosi che affliggono stufe, caldaie, forni a legna e, più in generale, tutti gli apparecchi che sfruttano la combustione della biomassa. Questa polvere nera, che si produce durante la combustione, è infatti composta da particelle di carbonio, che si depositano sulle pareti dei condotti fumari, causando incrostazioni e, di conseguenza, cattivo tiraggio e rendimento ridotto. Questa sostanza risulta inoltre infiammabile e può causare pericolosi incendi all’interno delle canne fumarie, che, se non vengono usate le dovute accortezze, rischiano di propagarsi anche al resto della struttura.

La fuliggine rappresenta però anche un notevole problema ambientale, in quanto è composta da polveri sottili, come le pm10 di cui spesso si sente parlare, che possono, se disperse nell’aria ed inalate in elevate quantità, causare seri danni al nostro apparato respiratorio. In virtù di queste premesse, si rende necessaria l’installazione di un abbattitore di fuliggine. Questo dispositivo è caratterizzato da un corpo in acciaio inox, al cui interno avviene quello che, sostanzialmente, potrebbe essere definito come un lavaggio dei fumi. Nella pratica accade infatti che i prodotti della combustione vengono inviati in una torre di lavaggio, dove degli augelli spruzzano acqua ad alta pressione. Questo allo scopo di bagnare le particelle di carbonio che compongono la fuliggine e di renderle più pesanti, in modo che queste, non avendo più la spinta per risalire lungo la canna fumaria, ricadano nella vasca del depuratore e finiscano nelle acque di scarico. Mentre la fuliggine si mescola all’acqua, il fumo, liberato dagli agenti inquinanti, continua invece a salire verso l’alto, fuoriuscendo dal condotto fumario, pulito e quasi inodore. Questo sistema, per quanto semplice ed utilizzando acque di riciclo, è in grado di neutralizzare oltre il 90% delle particelle di carbonio e il 40-50% degli odori emanati durante la combustione. Grazie al mantenimento di condizioni di tiraggio ottimale, allunga inoltre la vita degli apparecchi ai quali viene asservito, i quali subiscono uno stress termico nettamente inferiore.

L’ASM Multiservizi Spa intende porsi quale strumento risolutivo per la fornitura e installazione di tali apparecchiature a clienti finali offrendo loro il miglior prezzo sul mercato.

Infatti l’utente che sceglierà di rivolgersi all’ASM Multiservizi Spa per l’installazione dell’abbattitore di fuliggine potrà godere dei benefici della fidelizzazione attraverso il pagamento rateale con addebito in bolletta (gas o luce) della spesa prevista per l’installazione dell’apparecchiatura come pure potrà beneficiare dei servizi di assistenza e manutenzione a condizioni vantaggiose.

Questa soluzione prospettata a nostro avviso è estremamente vantaggiosa per il cittadino che potrà agevolmente sostenere la spesa, e non di meno per l’Amministrazione Comunale che  potrà vedere raggiunto l’obiettivo del miglioramento delle nostre condizioni ambientali.

Di seguito il modello per accedere al contributo di euro 150,00 messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Per Maggiori informazioni Clicca qui

Modello