I ricalcoli si possono verificare nel caso:

  • si rendano disponibili le letture ed i relativi consumi effettivi a seguito di  precedenti  bollette  basate  su  letture  e  consumi stimati;
  • di una modifica dei consumi dovuta  ad  esempio  ad  una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
  • di una modifica dei  prezzi  applicati,  ad  esempio  legati  a specifiche sentenze del tribunale amministrativo.

Il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente.

La voce, che comprende gli importi fatturati a debito o a credito al cliente, indica che la bolletta contiene un ricalcolo di consumi o corrispettivi già fatturati in precedenti bollette.

Nel caso il ricalcolo risulti a credito, il Cliente troverà nella fatturazione successiva il saldo dei consumi, quindi il corretto importo calcolato tra il “dare e avere”;
per gli importi superiori  a 70,00 euro, A.S.M. prevede il rimborso per cassa, esclusivamente  all’intestatario dell’Utenza in possesso di un valido documento di riconoscimento e solo il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00 presso lo Sportello Pagamenti della sede.

A.S.M. precisa che:

Come previsto del Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016, A.S.M. ha l’obbligo di trasmettere all’ Anagrafe Tributaria le fatture emesse, per cui , in caso di maggiori stime per consumi in acconto, di mancata o errata comunicazione della lettura , esse non potranno più essere ricalcolate al momento  come fin’ora fatto ma si procederà, quando è il caso, con emissione di nota credito a storno della fattura emessa.

Si ricorda comunque che in caso di consumi in acconto per mancata comunicazione dell’ autolettura e/o impossibilità di rilevazione dei consumi da parte del distributore, è prassi pagare la fattura in acconto salvo poi ricevere il  conguaglio dei consumi con la prima lettura effettiva;

pertanto ha predisposto svariate possibilità di comunicare le letture gas e letture luce:
telefono; con il numero verde 800 42 70 70 risponditore automatico 24 ore su 24 o operatori nei giorni lavorativi, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30; il venerdì dalle 8,30 alle 12,30;
fax: 081 8033898;
e-mail a: fatturazioneweb@asmpomigliano.it;
on line sul sito istituzionale www.asmpomigliano.it, compilando l’apposito TOOL e dall’area riservata;

consegnando presso gli sportelli A.S.M.: il tagliando annesso all’ultima bolletta ricevuta o il modulo compilatocomunicazione lettura Gas” scaricato dal sito internet o qualsiasi formato cartaceo debitamente compilato con il nome – cognome – codice personale – lettura da rilevare al contatore (solo i numeri su fondo nero).